lunedì 21 dicembre 2009

Infuso all'arancia

Per riscaldarsi o semplicemente per dare un sapore diverso al nostro the, proviamo questa mini ricetta per un infuso: in acqua bollente mettiamo fettine di zenzero, buccia d'arancia, succo d'arancia e chiodi di garofano. Lasciamo in infusione per una decina di minuti poi filtriamo ed assaggiamo!

domenica 20 dicembre 2009

Natale Slow

Molti amano decorare la tavola di Natale colorandola d'oro. Tantissime le proposte, dalle più classiche alle più originali. Eccone una che mi ha fatto sorridere: graziosi candelieri con lumachine scalatrici. Mi fanno pensare al famoso simbolo di SlowFood, la lumaca appunto, che richiama la lentezza intesa come ritorno a ritmi più rispettosi per sé e per la terra. Auguri allora per un Natale all'insegna della lentezza, dell'accoglienza, della tradizione più buona.

giovedì 17 dicembre 2009

il Babbo dal bicchiere

A Natale ci si sbizzarrisce nella decorazione della tavola più che in altri periodi dell'anno. I colori ed i materiali utilizzati possono variare molto a seconda dei gusti e della disponibilità. A me piacciono le decorazioni fatte con i classici colori rosso e verde, semplici, magari dal sapore un po' nordico. Mi è piaciuto questo Babbo Natale che spunta dai bicchieri quasi fossero camini, lo trovo originale. Anche se non so quanto sia pratico...

Masala Tea dall'India

Un'amica la scorsa estate è andata in vacanza in India. Previdente ha comprato oggettini per i regali di Natale a poco prezzo per gli amici. Così ieri sera, sorseggiando una bella tisana calda accompagnata da biscottini, ci siamo scambite gli auguri ed i nostri piccoli regali. Ecco cosa mi ha portato: una latta di the indiano. A quanto dice l'etichetta, si tratta di uno dei più famosi the indiani, il Masala Tea, composto da sette spezie indiane e da Assam Tea. Ideale per la prima colazione, in India viene bevuto con aggiunta di latte condensato. Gli ingredienti riportati sono: te di Assam, cannella, cardamomo, cardamomo nero, chiodi di garofano, anice, pepe nero, zenzero esiccato. E' molto speziato! Altro che the di natale di Mariage Freres?! :-)

martedì 15 dicembre 2009

Ricetta storica: Quaglie alla mafalda

E' in corso presso la Scuola de La Cucina Italiana a Milano un evento lungo un giorno. La Scuola ha aperto le porte per celebrare gli 80 anni della storica rivista su carta stampata, offrendo corsi gratuiti e mostrando ricette del 1929, anno della fondazione. Ai fornelli Fabio Zago (direttore didattico della Scuola) per il risotto ai carciofi e Davide Negri per questa quaglia alla mafalda. Postazioni con moderni Mac mostrano l'evoluzione dalla carta al web, sino ai... Social Network!

lunedì 14 dicembre 2009

Aperitiviamo

foto1: la storica bottiglia Camparisoda

foto2: dettaglio del Book Shop della Triennale di Milano

foto3: il libro presentato

foto4: i protagonisti

foto5: gli avventori rossi perchè pieni di Camparisoda

Siccome "non di solo pane vive l'uomo"... ma anche di aperitivo, volevo condividere le foto della serata di presentazione del libro "Camparisoda - L'aperitivo dell'arte veloce futurista" che si è tenuta la scorsa settimana presso la Triennale di Milano. Il libro è dedicato all'immagine ed al design di Camparisoda: dalla mitica bottiglina rossa ideata da Fortunato Depero, agli ultimi progetti di Matteo Ragni creati per lo scorso Salone del Mobile di Milano (Aprile 2009). Hanno collaborato: Alessandro Medini (foto4, ultimo a dx), uno dei protagonisti della scena internazionale all'incrocio di architettura, arte e design - ha tra l'altro ricorperto il ruolo di direttore di Domus e Casabella; l'illustratore e designer Steven Guarnaccia (foto4, terzo da sx), responsabile del Dipartimento di Illustrazione alla Parsons The New School for Design di New York e collaboratore del MoMa, le sue tavole sono inoltre pubblicate su numerose riviste tra cui il New York Times; Beppe Finessi (foto4, secondo da sx), architetto e professore presso la Facoltà di Design e la Prima Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano; Matteo Ragni (foto4, primo a sx), insegnante universitario, art director e architetto, Compasso d'Oro ADI per la forchetta biodegradabile "Moscardino", vincitore dell Wallpaper Design Award 2008 ed ora... successore di Depero!

sabato 12 dicembre 2009

Macedonia alla fiamma

Concludo i post dedicati ad Adelio Sironi con questa macedonia: crema e frutta. Si tratta di frutta secca mista a frutta fresca, su letto di crema, cosparsa di zucchero di canna e "sparaflashata" col piccolo lanciafiamme da cucina :-)

Cappone farcito con foie gras e cardi

Come avrete intuito, gli ultimi post si riferivano alla realizzazione di un menu di Natale da parte di Adelio Sironi, a cui ho assistito la scorsa settimana. Dopo 14 anni di costa Smeralda, Sironi si è ritirato nella gabbia dorata del Bulgari Hotel di Milano, dove dirige una ventina di cuochi. Lavorano incessantemente dal mattino presto sino a sera tarda e devono essere pronti a soddisfare le eventuali richieste di filetto anche durante la notte - reperibilità 24/24. Mica male!? Questa foto si riferisce al secondo piatto del menu: cappone farcito con foie gras, cardi e patate. Sicuramente non semplice da preparare, è però buonissimo e di grande effetto.

ricetta al seguente link:

venerdì 11 dicembre 2009

Brodo aromatizzato in tazzina


Si fa un brodo di verdure, ma di tantissime verdure, anche quelle che non pensereste o non mettete solitamente: i classici sedano, carota e cipolla, poi scalogno, rapa rossa e rapa verde, porro, funghi e via così. Poi si aromatizza ulteriormente con chiodi di garofano e funghi scottati e si presenta in una tazzina da caffè, aggiungendo sul fondo i funghetti a cubetti... è proprio il caso di prendere appunti!
- Menu di Natale di Adelio Sironi (Bulgari Hotel, Milano)
ricetta al seguente link:

mercoledì 9 dicembre 2009

Ricciola ed agrumi

Un accostamento interessante: ricciola ed agrumi. Si tratta di un antipasto particolarissimo e molto elegante, da sfoggiare nelle grandi occasioni, come le prossime feste di Natale. Finocchio pepe ed erbetta per decorare danno quel tocco in più.
- Menu di Natale di Adelio Sironi (Bulgari Hotel, Milano)

ricetta al seguente link:
http://www.lacucinaitaliana.it/default.aspx?idPage=2536

Mattonella di salmone

Ecco un'idea per variare il classico salmone affumicato sui crostini caldi - che peraltro ci piace tanto! Una specie di mattonella costruita tipo lasagna, facendo strati di salmone e formaggio tenero, oppure burro ed acciughe. Che ne dite, si presenta bene?
- Menu di Natale di Adelio Sironi (Bulgari Hotel, Milano)
ricetta al seguente link:

martedì 8 dicembre 2009

Il tronchetto della felicità

La mia mamma preparava questo dolce, avvolgendo la morbida panna montata nella base di cioccolato e poi lo metteva nel freezer. Molto comodo prepararlo prima e tirarlo fuori per l'occasione. Devo dire però, avendo recentemente assaggiato questo appena fatto, che il risultato è completamente diverso! A mio parere è meglio scegliere un altro dolce da preparare in anticipo.

I buffet alle terme


Siete mai stati alle terme? Bellissimi hotel con Spa incorporate per rilassarsi e depurarsi dallo stress e dalla vita frenetica. Palestra, piscina, sauna, bagno turco e... buffet per rimpinzarsi!
Ecco l'elenco di cose che riesco a ricordare di aver visto su uno di questi luculliani buffet, nell'arco di qualche giorno, in rigoroso ordine sparso: brioche con la marmellata, brioche vuote, panini dolci, fette di pane coi cereali, pane bianco tostato, schiacciatine croccanti, burro, yogurt bianco o alla frutta, miele, marmellata di arancia, di frutti di bosco, di ciliegie, di albicocche, di prugne, grissini al sesamo, uova sbattute, pancetta, omelette, kiwi, mele cotte, pere al liquore, uva bianca, arance, prugne secche, insalata verde, radicchio rosso, pomodori pachino, carote, cetrioli, rucola, rape rosse, fagioli e cipolla, prosciutto cotto o crudo, culatello, coppa, salame normale o piccante, gorgonzola, brie, emmenthal, pomodori secchi, insalata russa, filetti di sgombro, polpo con le patate, cavolfiore lessato, broccoli, cavoletti di bruxelles, carote lessate, uova sode, gamberi fritti, salmone marinato, polenta coi funghi, riso venere con gamberetti e peperoni, carciofi al tegame, mattonelle ai gamberi, creme caramel, panna cotta, meringata, torta gelato, crostata di frutta, sant'honorè, tronco bianco e nero, torta di mele, millefoglie, torta crema e gocce di cioccolato, ...

Non vi sentite già sazi??

Cinque diversi modi per decorare una torta

Ecco cinque tartellette con crema al limone, decorate in altrettanti modi diversi. A righe, ondulato, a spirale, spumeggiante... il sapore è identico, ma sono certa che l'occhio di ognuno di noi venga attratto da una di queste decorazioni in particolare. Voi quale preferite?

venerdì 4 dicembre 2009

Caponata per un amico


In onore di un mio caro amico siciliano che ha trovato la fidanzata, posto la foto di questa meravigliosa caponata in agrodolce con code di scampi, che ho mangiato ieri... alle 5 del pomeriggio!? Adoro la cucina siciliana, andiamo spesso infatti in un ristorante sotto casa. D'accordo, non è leggerissima, ma che mix di sapori!

giovedì 3 dicembre 2009

Cioccolatini al caffè

Ho scoperto che ci sono corsi di cucina che ti insegnano a fare i cioccolatini in casa. E' tanto comodo, quasi scontato, andare e prenderli nelle numerose e carinissime cioccolaterie sparse per la città, che non mi era mai venuta l'idea di provare. Però... guardate questi con il chicco di caffè... Vien voglia di tentare!

I colori della passione


Avete mai pensato di decorare la vostra tavola o i vostri piatti utilizzando il Passion Fruit? Guardate che colori favolosi. Anche se non dovesse piacervi come semplice frutto da mangiare, potrebbe essere una buona idea per abbellire le nostre tavole. Magari per una cenetta in due... e che passione sia!

mercoledì 2 dicembre 2009

Le mele di Marzapane

Mi sono sempre domandata che sapore abbia il marzapane. Perchè prende le forme più svariate dal panino al salame, ai fichi, all'agnello pasquale? E perchè quest'ultime forme dovrebbero avere lo stesso sapore? Oppure il gusto varia con la forma del marzapane? Tutto ciò mi rende dubbiosa, scettica e non mi permette di avvicinarmi a queste mele, che vedo sorridenti nella vetrina di una rinomata pasticceria siciliana del centro di Milano, come fossero in un banco del mercato.

martedì 1 dicembre 2009

Cioccolato bianco e cachi


Oggi pranzo di lavoro in una location d'eccezione. Non avevo con me la macchina foto e d'altra parte come avrei potuto mettermi a scattare mentre si parlava di "cose serie"?! Ad ogni modo, dopo un meraviglioso filetto al Barolo, ho scoperto un abbinamento di sapori per me insolito: cioccolato bianco e cachi. Si trattava di una mousse di cioccolato con salsa di cachi. Bellissimo da vedere e delicatissimo da gustare. Vi consiglio di fare qualche esperimento.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails