domenica 11 aprile 2010

Ricetta: Crema di lattuga e cipollotto con crostini

Questa settimana abbiamo mangiato meno verdura del solito... domenica si corra ai ripari! Invece della classica insalata, ho trovato in un librettino questa ricetta facile facile, per utilizzare la lattuga e farne una crema. Perchè no? Non so come mai, ma i piatti che contengono l'insalata come ingrediente invece che come contorno mi incuriosiscono sempre. Ecco i risultati che vedete nella foto: buona! Devo dire che non si tratta propriamente di una ricetta leggera, dal momento che contiene parecchia panna. Ma ogni tanto si può anche fare, suvvia! :-)

Ingredienti per 4 persone:

Per la crema:
2 lattughe verdi grosse
4 cipollotti
600 ml di brodo vegetale
200 ml di panna fresca
50 g di farina bianca 00
2 cucchiai di parmigiano
3 cucchiai di olio d'oliva extravergine
noce moscata, sale

Per i crostini:
4 fette di pancarrè
olio d'oliva extravergine
origano, sale

Preparazione:
Tagliate i cipollotti a rondelle, fateli stufare con l'olio di oliva in una casseruola, unite le foglie di lattuga spezzettate e la farina. Tostate il tutto alcuni minuti, aggiungete la panna, il sale e la noce moscata. Coprite con il brodo vegetale e cuocete per 20 minuti.
Nel frattempo tagliate le fette di pancarrè a dadini, metteteli in una ciotola e conditeli con olio d'oliva, sale e origano. Stendeteli su una teglia, infornate a 200°C finchè risulteranno dorati e croccanti.
Frullate il composto di lattuga con il minipimer fino a renderlo cremoso e liscio; unite il parmigiano e frullate ancora qualche secondo. Aggiustate di sapore e servite la crema calda accompagnata da crostini di pane e decorate, a piacere, con rondelle di cipollotto.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails