Questa settimana abbiamo mangiato meno verdura del solito... domenica si corra ai ripari! Invece della classica insalata, ho trovato in un librettino questa ricetta facile facile, per utilizzare la lattuga e farne una crema. Perchè no? Non so come mai, ma i piatti che contengono l'insalata come ingrediente invece che come contorno mi incuriosiscono sempre. Ecco i risultati che vedete nella foto: buona! Devo dire che non si tratta propriamente di una ricetta leggera, dal momento che contiene parecchia panna. Ma ogni tanto si può anche fare, suvvia! :-)
Ingredienti per 4 persone:
Per la crema:
2 lattughe verdi grosse
4 cipollotti
600 ml di brodo vegetale
200 ml di panna fresca
50 g di farina bianca 00
2 cucchiai di parmigiano
3 cucchiai di olio d'oliva extravergine
noce moscata, sale
Per i crostini:
4 fette di pancarrè
olio d'oliva extravergine
origano, sale
Preparazione:
Tagliate i cipollotti a rondelle, fateli stufare con l'olio di oliva in una casseruola, unite le foglie di lattuga spezzettate e la farina. Tostate il tutto alcuni minuti, aggiungete la panna, il sale e la noce moscata. Coprite con il brodo vegetale e cuocete per 20 minuti.
Nel frattempo tagliate le fette di pancarrè a dadini, metteteli in una ciotola e conditeli con olio d'oliva, sale e origano. Stendeteli su una teglia, infornate a 200°C finchè risulteranno dorati e croccanti.
Frullate il composto di lattuga con il minipimer fino a renderlo cremoso e liscio; unite il parmigiano e frullate ancora qualche secondo. Aggiustate di sapore e servite la crema calda accompagnata da crostini di pane e decorate, a piacere, con rondelle di cipollotto.
Nessun commento:
Posta un commento