martedì 6 aprile 2010
La mia ricetta per Sorelle Nurzia
Quando sono venuta a conoscenza di questa bellissima iniziativa, ho deciso di proporre una ricetta che non richiedesse l'utilizzo della colomba, bensì di un altro prodotto di questa azienda: gli amaretti.
Ecco dunque la rivisitazione di una ricetta de LA CUCINA ITALIANA, per
ZABAIONE AGLI AMARETTI E LAMPONI
Ingredienti per 4 persone:
zucchero semolato g 70
4 tuorli
lamponi
liquore all'amaretto dl 0,5
vino bianco amabile dl 0,5
8 amaretti
cacao in polvere
Preparazione:
Mettete i tuorli in una casseruola. Unitevi lo zucchero, mescolate e diluite con il vino e il liquore. Mettete a bagno maria. Lavorate il composto con la frusta a mano o con quella elettrica finché sarà divenuto gonfio e biancastro. Preparate 4 coppette e, nel fondo di ognuna, sbriciolate un amaretto. Versatevi sopra lo zabaione. Spolveratelo con abbondante cacao. Guarnite ogni porzione con un altro amaretto, ma intero, e completate con i lamponi. Servite subito.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ma che buono questo zabaglione....sono contenta che le 99 colombe mi abbiano portata a conoscere tanti bellissimi blog come il tuo!
RispondiEliminasei veramente molto gentile! grazie. ora corro a visitare il tuo blog :-)
RispondiEliminaGrazie colomba AMSimo, che sembra un superlativo! :)
RispondiEliminaa presto,
nina
Grazie della visita. Anch'io, come te, non ho voluto "sciupare" una colomba delle Nurzia per la ricetta. Mi piace molto il tuo abbinamento con frutta e amaretti.
RispondiEliminaIo gli amaretti gli ho comprati e sono diventati un regalo Pasquale. Mannaggia, vista la bontà dei prodotti, me ne sono un po' pentita ;-)
A presto, Sabri
Ma che delizia questo Zabaione con amaretti e lamponi, sicuramente da provare! Buona serata Lauradv
RispondiElimina@nina: naaah nessun superlativo :-)
RispondiElimina@sabri: eh si, però non bisogna essere troppo egoisti anche perchè la punizione si ripercuote... sui fianchi!? :-P
@Lauradv: ciao, grazie della visita!